Orientamento

Anche per quest’anno è arrivato il momento di avviare, nel nostro Istituto Comprensivo, delle procedure necessarie relative all’Orientamento per i nostri alunni “uscenti”, ovvero sia per i più piccoli che passeranno al successivo ordine di scuola (dall’infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di 1° grado) sia per i più grandi che dovranno scegliere la scuola superiore da frequentare e poter proseguire, in maniera consapevole, il loro processo di formazione.

Orientare non significa solo far conoscere e dare informazioni sulle offerte formative delle scuole presenti sul territorio, ma supportare i ragazzi nella loro scelta fornendo loro un percorso completo, fatto di una serie di azioni:

• incontri informativi, open day, visite guidate ed esperienze laboratoriali presso le scuole accoglienti;
  • didattica in classe sull’orientamento per favorire nei ragazzi un processo formativo per migliorare la presa di coscienza delle possibilità e reali attitudini di sé stessi.

Si tratta dunque di un percorso parallelo che possa fornire ai nostri alunni gli strumenti informativi e formativi tali da indirizzarli verso una scelta più consapevole e motivata.

Premesso tutto ciò, si invitano i genitori a seguire il percorso di Orientamento dei figli, anche attraverso la consultazione del nostro sito e di tutte le iniziative che verranno proposte presso le nostre sedi o presso altri istituti accoglienti del territorio.

In questa sezione saranno pubblicati avvisi, informazioni, attività progettuali, link e siti utili che provengono dalle scuole superiori del territorio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Orientamento.jpg

Orientamento a.s 2021/2022

Orientamento a.s. 2020/2021