Anche la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto ha sposato l’iniziativa promossa da Legambiente in occasione della Festa dell’albero, ricorrenza istituita a livello nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore nel 2013, ma che affonda le sue radici nell’ormai lontano 1998, sempre su impulso i Legambiente, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza del valore arboreo nel nostro Paese.

Per l’edizione 2019/2020 Legambiente ancora una volta ha invitato le scuole ad intraprendere una serie di azioni in difesa del clima, da qui l’iniziativa “Un albero per il cima” in occasione della Festa dell’albero, che ha portato migliaia di classi italiane a dare il proprio contributo all’ambizioso ma realistico obiettivo perseguito dalla “Comunità Laudato Si” di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese.

Le classi quarte della scuola primaria “San Roco” hanno scelto di piantare nel giardino della scuola un albero di Ulivo, simbolo di pace, ma anche espressione dell’identità locale, in quanto si tratta di una tipica pianta mediterranea. All’albero è stato dato il nome di “Hope”, speranza, considerato che gli alunni piantandolo hanno inteso coltivare la speranza di un mondo meno inquinato, in cui con il contributo che gli alberi danno in termini di ossigeno possa essere costruito un futuro roseo, segnato dai valori ecologici che oggi stanno imparando a scuola.

L’albero è stato piantato alla presenza dei compagni più piccoli delle altre classi e tutti insieme hanno preso l’impegno di custodirlo e innaffiarlo, oltre ad aver auspicato insieme alle maestre la coltivazione di altri alberi e fiori per rendere la scuola un posto più bello.

Stessa iniziativa è stata svolta al plesso di Le Castella , dove i bambini di quinta hanno piantumato un pino marittimo. Un gesto che gli alunni giunti al loro ultimo anno di scuola primaria hanno inteso come un dono per i compagni delle classi che lasceranno nella scuola, ai quali resta il dovere di prendersene cura.

Il messaggi finalizzati alla promozione di una nuova cultura ecologista i bambini li hanno scritti sulle foglie di un albero rappresentati su un cartellone. “L’albero è vita e va difeso, e questo sarà possibile solo se si studierà a scuola ampliando la cultura e crescendo consapevoli che se c’è cultura c’è futuro”, questo in sintesi il messaggio dei bambini di Le Castella.

Le classi quarte dello stesso plesso, invece, nella stessa giornata hanno scelto di piantumare delle piante delle quali prendersi cura in classe.

I lavori e le foto degli alberi realizzati dalla scuola “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto, insieme a quelli delle scuole di tutta Italia, saranno condivisi sulle pagine social di Legambiente con l’hashtag  #changeclimatechange e inviate all’indirizzo changeclimatechange@legambiente.it. Gli eventi saranno pubblicati nell’apposita sezione di Change Climate Change: la piattaforma online lanciata da Legambiente per coinvolgere chiunque sia interessato a invertire gli effetti del cambiamento climatico e dove trovano spazio iniziative e operazioni concrete per fermare la febbre la pianeta. (https://www.changeclimatechange.it/azioni/eventi/).