“VOGLIAMO UN MONDO PIÙ PULITO!”, questo lo slogan scandito dagli alunni della Scuola Primaria SAN ROCCO dell’I. C. “G. da Fiore” mentre sfilavano in corteo per le strade di Isola di Capo Rizzuto venerdì 29 marzo.
La scelta di manifestare Venerdì non è stata casuale perchè gli alunni e le insegnanti hanno aderito alla mobilitazione globale contro il cambiamento climatico iniziata in Svezia dalla studentessa GRETA TUNBERG, preoccupata per l’alto tasso di inquinamento che rischia di far implodere il nostro pianeta.

Le insegnanti della scuola primaria hanno spiegato, durante le lezioni ai piccoli alunni, quali siano i dannosi effetti, conseguenza di abitudini sbagliate che provocano malattie ed estinzione di varie specie animali. A questi danni si può correre ai ripari modificando le nostre abitudini quotidiane, differenziando, riciclando, usando fonti di energia pulita, evitando di sprecare l’acqua, bene sempre più prezioso.

All’arrivo in Piazza del Popolo, gli alunni hanno cantato l’inno di questo movimento spontaneo *SING FOR THE CLIMATE*, sulle note di _Bella Ciao_ urlando “WE NEED TO BUILD A BETTER FUTURE” cioè _Abbiamo bisogno di un futuro migliore_, perché non abbiamo un Pianeta B.

È fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente, nella speranza di un’inversione di tendenza che si inneschi in ogni parte del mondo, perché siamo tutti uniti nel progetto comune contro il cambiamento climatico: un progetto che dovrà diventare realtà con l’intervento dei governanti, i quali, purtroppo, spesso, parlano tanto, ma non concretizzano i loro impegni.

* tutte le foto della manifestazione sono sul gruppo Facebook della scuola