Si é concluso giorno 31 maggio il progetto PON ” Leggere e scrivere per abbattere ogni barriera”. Tenuto dalle insegnanti Ferrara Natalia e Piscitelli Concetta, per le 40 ore di italiano, e Bonsignore Gabriella e Pingitore Angelina, per le 20 ore di informatica, era indirizzato ad un gruppo misto di alunni della 5 B e 5 C. Attraverso questa attività, gli alunni hanno avuto modo di conoscere alcuni racconti mitologici e leggendari che costituiscono le radici storiche del nostro territorio. La leggenda di ASTIOKENA, questa bellissima donna greca, figlia del re di Troia che aveva trovato rifugio lungo le nostre coste, fondando l’antico centro di AYSILUM, é stata quella che li ha maggiormente appassionati.
Perciò, i ragazzi, si sono improvvisati prima scrittori di un copione teatrale, interamente inventato da loro, e poi piccoli attori dello stesso. Infine, giorno 07/06, si sono esibiti nel salone della scuola primaria S. ROCCO, riscuotendo grande successo nel pubblico lì presente. Una gioia immensa per le insegnanti nel vedere gli occhi dei bambini brillare di soddisfazione per un lavoro portato a termine con grande entusiasmo e forza di volontà.
Con questa attività, gli alunni, hanno voluto dimostrare che il lavoro di squadra é fondamentale nella società, perché solo così è possibile abbattere quelle “famose BARRIERE” che loro, nel loro piccolo, hanno sperimentato sia possibile fare.