L’Istituto Superiore di Sanità e la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV.2 in ambito scolastico, attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado denominate “scuole sentinella”.
L’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” è stato selezionato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale ai fini della partecipazione alla campagna di screening programmata dalla Regione CALABRIA su indicazione dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il piano prevede l’utilizzo di test molecolari salivari su base volontaria ed informata, da eseguire ogni 15 giorni su un campione di alunni selezionati dalla scuola. Gli aderenti alla campagna di monitoraggio (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale) firmeranno un apposito modulo di “consenso informato” uniforme a livello nazionale, corredato da una dettagliata nota informativa, allegati alla presente.

Comunicazione n 23 Informativa Scuola sentinella
nota informativa